Come creare un font corsivo o stampatello con la tua calligrafia

crea-tuo-font_02

Avete mai avuto il desiderio di creare un font corsivo o stampatello con la vostra calligrafia? Realizziamolo insieme!

Ci sono tanti modi diversi per farlo. Uno molto rapido è farlo col servizio gratuito PaintFont. La procedura è semplicissima e ci permetterà di creare un font open type (OTF) o un font true type (TTF).

[two_third]

Avremo bisogno di:

  • stampante
  • pennarello nero
  • scanner

A cosa può servire un font così?

  • a farsi una coccola grafica;
  • si può utilizzare in quei progetti dove la personalità del soggetto della comunicazione ha un ruolo importante: il font calligrafico può esprimere unicità, autenticità e intimità;
  • si può usare come carta jolly, proponendolo a quei clienti a cui non va bene nessuno dei mille font che gli hai già proposto.

[/two_third]
[one_third_last]

scimmietta

Si dice “il font” o “la font”?

Alle scimmiette curiose come me, consiglio un articolo carino ed illuminante dal titolo “Una volta per tutte: si dice il font o la font?” di Stefano Torregrossa.

PS: si dice “il font“.

[/one_third_last]

Il tuo font calligrafico

Per prima cosa andiamo su www.paintfont.com. La pagina ci spiega come ottenere il nostro font in 3 passi:
1) Selezionare i caratteri che il nostro font dovrà contenere
2) Stampare e compilare il modello con i nostri caratteri
3) Scansionare e fare l’upload del modello

[space20]

1. Selezioniamo il set di caratteri per il font

Cliccando sul pulsante “Italian“ verranno aggiunti ai caratteri di default tutte le vocali minuscole accentate. Se volete aggiungere ulteriori caratteri basta digitare i rispettivi tasti sulla tastiera (fig. 1).

Come fare per le lettere accentate maiuscole? Trucchetto: se volete aggiungere anche le lettere maiuscole accentate, selezionate Portoghese e cancellate i caratteri che non vi servono.

Una volta impostato il vostro set di caratteri, cliccate sul pulsante “Create template”.

[frame border=”1″ link=”https://www.idearia.it/wp-content/uploads/2014/06/paintfont-set-caratteri.jpg” target=”_lightbox” icon=”image” caption=”fig. 1 – Scelta dei caratteri da incorporare nel font
“]PaintFont selezionare il set di caratteri[/frame]

[space40]

2. Stampiamo il modello PDF e compiliamolo

Salvate il vostro PDF e poi stampatelo. Se avete aggiunto molti caratteri al vostro set, il modello PDF sarà composto di più pagine.

[frame border=”1″ caption=”fig. 2 – Il mio modello PDF compilato
“]PaintFont selezionare il set di caratteri[/frame]

A questo punto con un pennarello nero (va bene qualunque pennarello purché scuro e con un tratto non troppo sottile) scrivete in ciascun riquadro il carattere corrispondente (fig. 2). Se il risultato non vi soddisfa, ristampate il modello e ricominciate. Cercate di mantenere i caratteri proporzionati tra loro ma non vi impegnate eccessivamente: il segno deve essere naturale quindi se c’è qualche imprecisione non state troppo a preoccuparvi perché arricchisce l’effetto “fatto a mano“.

[space40]

3. Scansioniamo e carichiamo il nostro modello compilato

Ora possiamo acquisire il modello – nel mio caso 2 fogli – con lo scanner. PaintFont accetta PDF multipagina, JPG e PNG che pesano massimo 5 MB. La scansione deve essere orientata in modo che il foglio sia al dritto, con il QR code in alto a destra. Io ho salvato le due scansioni in JPG, quindi ora ho due file, uno per ciascun foglio.

Torniamo sulla homepage di PaintFont e clicchiamo su “Upload filled out templates”(fig. 3)

[frame border=”1″ caption=”fig. 3 – Prepariamoci all’upload del modello compilato
“]PaintFont upload[/frame]

[space40]

Si aprirà il pannello per l’upload del nostro modello (fig. 4).

[frame border=”1″ link=”https://www.idearia.it/wp-content/uploads/2014/06/paintfont-upload-02.png” target=”_lightbox” icon=”image” caption=”fig. 4 – Interfaccia per l’upload del modello
“]PaintFont - interfaccia per l’upload del modello[/frame]

[space40]

Salviamo il file .otf nella cartella di sistema del nostro PC o Mac:
su Windows: nella cartella Windows/Fonts (o in /WINNT/Fonts)
su Mac: in /Library/Fonts

A questo punto il nostro font è installato nel sistema e sarà disponibile per l’utilizzo in qualunque applicazione (MS Office, Open Office, KeyNote ecc…).

[space20]

font corsivo con la mia calligrafia

[space20]

[button size=”normal” link=”https://www.idearia.it/wp-content/uploads/2014/06/font-con-tua-calligrafia.pdf” color=”green” target=”_blank”]Scarica il tutorial in PDF[/button]