Creare un sondaggio su Facebook e Instagram: guida completa

creare-sondaggi-facebook-instagram-guida

 

Ultimamente non si fa che parlare della possibilità di creare sondaggi sui profili personali e sulle pagine di Facebook. Una novità divertente che senza dubbio rappresenta un nuovo strumento con cui i brand possono interagire con la propria community oppure un nuovo modo per le persone di giocare con la propria cerchia di amici.

Tuttavia, la recente introduzione dei sondaggi su Facebook non è che l’ultimo degli aggiornamenti, attraverso il quale, il Social Network ha esteso gradualmente i sondaggi su tutte le sue App (come Messenger, Gruppi e Instagram).
Di seguito, riassumiamo dove e come è possibile creare un sondaggio su Facebook, Instagram e App correlate.

Come creare un sondaggio con foto o GIF su una Pagina Facebook

Il procedimento per creare un sondaggio su una pagina Facebook, o la pagina aziendale di un tuo cliente, è molto semplice. Vediamo insieme tutti gli step da seguire per creare il nostro sondaggio a due risposte con foto o GIF!

Come prima cosa andiamo sulla pagina Facebook su cui vogliamo pubblicare il sondaggio e clicchiamo sull’icona di riferimento.

 

sondaggi-facebook-instagram-1

 

A questo punto, possiamo inserire il testo relativo alla domanda del sondaggio (si possono aggiungere emoji, stati d’animo, posizione e funzioni avanzate come in qualsiasi altro post).
Successivamente, inseriamo le due alternative di risposta del nostro sondaggio: per quanto riguarda il testo, Facebook ci permette di digitare un massimo di 25 caratteri mentre per l’elemento visivo ci consente di inserire una foto o una GIF in formato quadrato (per ottimizzare l’immagine possiamo usare le dimensioni 800×800 pixel).

 

sondaggi-facebook-instagram-4

 

Nel caso in cui scegliamo di inserire una GIF, Facebook ci da la possibilità di selezionare una GIF tra le più popolari sul social network attraverso “Ricerca di GIF” oppure incollare una creata da noi oppure con fonte esterna mediante “Aggiungi link”.

 

sondaggi-facebook-instagram-3

 

Inoltre, possiamo scegliere la scadenza del sondaggio: 1 giorno, 1 settimana, “Mai” oppure durata “Personalizzata”, grazie alla quale possiamo aggiungere una scadenza a nostro piacimento.

Infine, in basso a destra troviamo il tasto “Rimuovi sondaggio”, molto comodo se abbiamo cambiato idea e non vogliamo più pubblicare il nostro sondaggio (la funzione cancellerà tutto il sondaggio tranne il testo principale di domanda).

 

sondaggi-facebook-instagram-5

 

Ora puoi pubblicare subito oppure programmare il tuo sondaggio!

Creare un sondaggio con foto e GIF sul tuo profilo personale Facebook

Il procedimento per creare un sondaggio sul tuo profilo, magari per divertirti con i tuoi amici, è identico a quello eseguito sulle pagine Facebook (precisiamo che si può creare un sondaggio sia da desktop che da mobile).

Le uniche due differenze tra profili e pagine Facebook sono: che nel primo caso, puoi decidere il livello di privacy del post: farlo comparire a tutti, agli amici, o a liste personalizzate di amici; inoltre, ovviamente, non puoi programmare il post su un profilo personale.

Facebook introduce i sondaggi sulle Instagram Stories

Lo scorso Ottobre 2017, Facebook ci regala i sondaggi anche sulle Instagram Stories. L’opzione è disponibile sia per account personali che per profili aziendali.
Creare un sondaggio tramite Storia su Instagram è facile come aggiunge uno stick: infatti, durante la creazione della storia non devi far altro che aggiungere l’adesivo “sondaggio” recentemente messo a disposizione dal Social media.

Come prima cosa, inizia a creare la tua Storia; sull’immagine o video che preferisci, seleziona l’adesivo “sondaggio”(Poll in inglese) presente nella raccolta adesivi e imposta una domanda e due possibili risposte.

sondaggi-instagra-stories-guida

Ora puoi pubblicare la tua Storia o continuare a modificarla prima di inviarla.
Come tutte le Stories, anche il sondaggio rimarrà visibile al tuo pubblico per 24 ore.

Creare un sondaggio su Facebook Messenger

Circa un anno fa, Facebook mette a disposizione la possibilità di creare sondaggi sulle chat di gruppo della sua App Messenger.

Come si crea un sondaggio su Messenger?
Accedi ad una chat di gruppo su Messenger, tocca sul “+” in basso a sinistra e seleziona l’opzione sondaggi; non ti resta che porre una domanda, aggiungere le alternative di risposta e infine “Invia” il sondaggio al tuo gruppo di amici.

Sondaggi su Gruppi Facebook

Praticamente da sempre, Facebook da la possibilità ai membri di un Gruppo di creare un sondaggio.
Il procedimento è semplicissimo: entrare in un Gruppo di cui fai parte, individua il box con su scritto “Scrivi qualcosa…”, seleziona “Sondaggio” e inserisci domanda e possibili risposte (massimo 10); inoltre, puoi decidere attraverso “Opzioni sondaggio” di consentire agli altri di aggiungere ulteriori possibili risposte o/e dare la possibilità di selezionare risposte multiple al sondaggio.
Se ci sono limiti di pubblicazione e non sei amministratore del gruppo, dovrai aspettare che il tuo sondaggio venga approvato dall’amministrazione.